Violino1.jpgguitar.jpgOcarine.jpgflute.jpgsalti pianoforte.JPGcello1.jpgflute2.jpgViolini e altri.jpgscuolaseppia.jpgcello.jpgViolino3.jpgViolino.jpgViolino2.jpgTrumpet-Wallpaper-HD.jpg

Percorsi di musicoterapia svolti in collaborazione con l'Associazione MusicSpace Italy (Bologna)

L'Associazione “M. Mascagni” propone percorsi di musicoterapia (individuali e/o di gruppo) rivolti a bambini e a adolescenti.

In musicoterapia la musica viene impiegata in tutti i suoi aspetti – percettivi, motori, emotivi, mentali, sociali ed estetici – per rispondere ai problemi che riguardano il disagio e la sofferenza, per facilitare l’ascolto, la comunicazione e per valorizzare le abilità di ogni bambino e adolescente considerandolo nella globalità della sua condizione.

Se è vero che la musica può essere naturalmente curativa, la musicoterapia presuppone sempre la presenza della musica all’interno di una relazione; il musicoterapista utilizza l’elemento sonoro-musicale quale mediatore espressivo facilitante per lo sviluppo di una relazione finalizzata al perseguimento di obiettivi a diversi livelli.

I contenuti e le attività proposte contemplano sia l'improvvisazione musicale con semplici strumenti musicali o con la voce sia l'ascolto di brani musicali.

Joomla templates by a4joomla